Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!
Il concorso di polizia 2016 è, come tutti gli anni, fondamentale per la selezione del personale che si occupa della sicurezza e dell'ordine pubblico del nostro Paese. Tale selezione è un processo che ha lo scopo di inserire i candidati all'interno di una particolare organizzazione, quella della Polizia di Stato: candidati che, prima, devono essere valutati allo scopo di verificare se siano o meno in possesso di specifiche caratteristiche, in modo che si avvicinino al profilo ricercato nel modo migliore possibile.
A occuparsi del concorso di polizia è, come sempre, l'Ufficio concorsi della Polizia di Stato, che interagisce con tutte le strutture in grado di fornire i contributi necessari alla mission della selezione. Per fare questo, all'interno delle forze armate viene prestata grande attenzione al dialogo con le rappresentanze sindacali, così da saper recepire e ascoltare le necessità, le considerazioni e le opinioni che arrivano da chi fa già parte del corpo di polizia. Non si può fare a meno di pensare che la forza e l'importanza di un'organizzazione come quella della Polizia di Stato, tanto articolata quanto poderosa, risiedono nel suo personale, ma soprattutto nella sua capacità di rigenerarsi e di rinnovarsi di continuo. Per questo l'Ufficio concorsi ha l'obiettivo di trovare i candidati più adatti al ruolo. Nelle prossime righe, vedremo come fare.
Per avere la possibilità di prendere parte al concorso di polizia 2016 si può sfruttare la domanda online da presentare sul portale web dedicato: qui, per altro, si trovano tutte le informazioni utili, come le circolari, gli avvisi, i bandi e i risultati delle prove d'esame. Non è tutto: chi possiede un dispositivo mobile che funziona con iOS o con Android può impiegare anche un'applicazione ad hoc che consente di accedere nell'area del concorso a cui si è interessati per conoscere tutte le informazioni e tutte le notizie del caso. I servizi offerti dall'app sono tanti, e tra questi c'è anche l'opzione reminder, tramite la quale sul calendario dello smartphone vengono memorizzate le date riguardanti i concorsi. Nell'ambito delle procedure concorsuali, poi, di recente è stata introdotta la digitalizzazione completa delle procedure di valutazione dei titoli di servizio: grazie a questa novità, i tempi di lavoro delle commissioni esaminatrici vengono ridotti in maniera significativa, poiché si beneficia di un sistema di virtualizzazione dei fascicoli dei dipendenti.
Ecco, quindi, che il concorso per entrare a far parte delle forze armate che si tiene ogni anno si evolve sempre di più: non c'è altro da fare che scoprire quali sono i requisiti da rispettare per candidarsi e iniziare a studiare, con la speranza di essere in grado di superare la prova scritta, oltre ai vari accertamenti fisici e psicologici in programma.
Fonte: www.concorsopolizia.com