Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Migliori seggiolini auto: guida all'acquisto

L'utilizzo di un seggiolino auto è obbligatorio per legge ed è fondamentale per la sicurezza dei propri bambini. Tuttavia, è importante scegliere un modello che rispetti tutte le normative in materia e che sia adatto al bambino. Pertanto in questa guida cercheremo di capire quali sono le caratteristiche che deve avere per legge un seggiolino auto e quali sono i fattori che distinguono un buon modello.

Modelli

In commercio esistono diversi modelli di seggiolini auto che variano a seconda della fase di crescita del bambino. In particolare, la normativa italiana divide i seggiolini in 5 gruppi: il gruppo 0, per i bambini fino a 10 kg, il gruppo 0+, fino a 13 kg, gruppo 1, per i bambini dai 9 ai 18 kg, gruppo 2, tra i 15 e 25 kg, e gruppo 3, tra i 22 e 36 kg. Inoltre alcuni modelli sono ibridi, ovvero integrano più gruppi in un unico prodotto, fornendo maggiore versatilità e resistenza.

Omologazione

Uno dei primi fattori da verificare nell'acquisto di un seggiolino auto è l'omologazione del prodotto. Per verificare la sua conformità alla normativa basta controllare la presenza di un'etichetta arancione su uno dei due lati o sul fondo del modello. Le etichette che indicano l'omologazione secondo la nuova normativa hanno la dicitura ECE R129.

Sistemi di sicurezza

Sull'etichetta vengono riportate tutte le informazioni riguardanti il sistema di installazione del seggiolino. Il sistema di fissaggio più veloce e sicuro è il sistema Isofix. I modelli provvisti di aggancio Isofix posseggono un sistema di ancoraggio a tre punti. Tuttavia, per poterlo utilizzare è necessario che l'auto sia compatibile. Pertanto quest'ultima deve avere due ganci per i connettori e il gancio di ancoraggio per la Top Tether.
Per verificare la compatibilità bisogna leggere la classe di compatibilità indicata sull'etichetta di omologazione.

Materiali

La maggior parte dei seggiolini in circolazione sono realizzati con materiali di plastica. I tessuti interni, invece, sono solitamente costituiti da materiali sintetici anche se alcuni modelli più costosi sono realizzati con materiali più pregiati. In ogni caso è necessario che i materiali siano di alta qualità e soprattutto atossici e antiallergici.

Dispositivi anti abbandono

Un buon modello di seggiolino per auto deve necessariamente avere un dispositivo anti abbandono, obbligatorio per legge. Questi possono essere acquistati anche separatamente per poi essere applicati alle cinture di sicurezza del seggiolino. La cosa importante, però, è che soddisfino tutti i requisti previsti dalla legge. Pertanto devono avere un segnale d'allarme, devono segnalare l'attivazione e l'esaurimento della batteria e non devono alterare le caratteristiche di omologazione del seggiolino.

Comodità e pulizia

Un seggiolino per auto deve garantire anche la massima comodità per il proprio bambino. A tal proposito può essere utile prediligere modelli che permettano di regolare braccioli, schienali e poggia-collo. Inoltre è importanti anche verificare i rivestimenti interni, i quali devono essere robusti ma anche morbidi, in maniera tale da fornire il giusto comfort. Infine, un buon modello deve essere facile da pulire e quindi deve avere una fodera estraibile oppure impermeabile.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy