Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!
La comparsa delle fibre ceramiche ha avuto come conseguenza una rivoluzione nel campo dell'edilizia. Le fibre ceramiche hanno dimostrato nelle applicazioni di essere superiori ai materiali utilizzati da tempo come refrattari ed isolanti. La loro capacità principale sta nel fatto di risultare molto più leggere rispetto ai tradizionali refrattari. Oltre a ciò il loro uso si fa preferire per la proprietà che riguarda il coefficiente di conducibilità termica, molto al di sotto del suo antagonista. A ciò bisogna aggiungere altri vantaggi quali il basso assorbimento del calore e come conseguenza anche la stabilità rispetto agli shock termici.
Queste caratteristiche messe tutte insieme portano ad uno spettro di utilizzazioni pratiche molto ampio, da cui deriva il loro successo.
La fibra ceramica è un genere di refrattario leggero di tipo fibroso. Tra i molti vantaggi offre un mix tra resistenza al calore, leggerezza, un'ottima stabilità termica, bassa conduttività termica, e infine resistenza meccanica alle vibrazioni.
In particolare la capacità di resistere al calore le rende adatta per molteplici scopi. Tipicamente le fibre ceramiche le troviamo per applicazioni industriali ad esempio per isolare i forni con le guarnizioni, ma non solo, si usano anche per il rivestimento degli stessi.
Ne possono essere dotate le condutture, largo utilizzo se ne fa per i cavi, o per i giunti. L'industria automobilistica ha preso a farne largo utilizzo, probabilmente per sfruttare le capacità termiche ed il peso oltre che per la flessibilità.
Nel campo degli strumenti per la protezione dal fuoco vengono utilizzate ad esempio nelle porte taglia fuoco. La cosa comune a tutte queste applicazioni sta senz'altro nella duttilità nell'utilizzo, dovuto dalla proprietà di resistenza al calore.
La fibra di ceramica è divenuta essenziale per molteplici applicazioni. La natura di isolante termico la rendono una componente essenziale nel petrolchimico, nella metallurgia, e nella produzione di energia elettrica, ma questi sono solo alcuni esempi.
Senza dubbio un grande utilizzo lo si ha, come detto, nell'isolamento dei forni industriali per proteggere ma anche evitare la dilatazione, nei condotti termici e nei contenitori, già si è detto delle porte tagliafuoco.
Si avvolgono tubi che necessitano di isolamento dall'alta temperatura, stessa cosa dicasi per i giunti di acciaio. Da non dimenticare inoltre l'efficienza energetica rispetto ai materiali refrattari tradizionali come i mattoni, il vantaggio in termini di isolamento termico si può quantificare in un 10-30%.
Di seguito una lista che mostra i vari utilizzi che se ne fanno in diversi campi di applicazione:
Nel settore edile le fibre ceramiche trovano applicazioni per supplire a svariate necessità. Una di queste applicazioni riguardano le caldaie che abbiamo praticamente in ogni casa. Si tratta di proteggere le tubazioni da cui deriva molto calore all'interno dei bruciatori o caldaie, per isolarle rispetto agli altri componenti.
In genere le applicazioni delle fibre ceramiche sono ovunque ci sia bisogno di ottenere un isolamento termico per temperature che superano i 1000/1100°C.
Una particolare applicazione della fibra di ceramica sciolta si ha quando è necessario occupare lo spazio di una cavità in cui è richiesto l'isolamento termico.