Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Vendere un diamante, a chi rivolgersi

Cosa fare quando si vuole vendere un diamante usato

Sono tanti i motivi per i quali si decide di vendere un diamante comprato precedentemente e, quando si prende questa decisione, a volte risulta difficile trovare il giusto modo per venderlo con sicurezza e garanzia. Per questo motivo è adeguato diffondere una certa consapevolezza e informare le persone interessate a questo tipo di servizio sull'approccio ideale da adottare. Un passo importante da fare è sicuramente quello di rivolgersi ad un professionista in materia prima di fare una cattiva scelta, affidandosi a persone poco esperte che valutano il diamante un modo sbagliato. 

La compravendita dei diamanti e delle pietre preziose è un processo complicato che necessita di varie operazioni, le quali devono essere svolte in maniera molto precisa e con accuratezza, in modo da assicurare una determinata certezza a chi vuole vendere gli oggetti in questione. 

Chi sono i professionisti da consultare

Per la compravendita di gioielli, diamanti e pietre preziose è fondamentale rivolgersi a personale qualificato e di competenza, che lavora in quest'ambito e sa come funziona la vendita dei diamanti usati e il loro acquisto, ed è specializzato nel valutare una  gemma nella sua individualità. Ad esempio, non va tenuto conto del prezzo iniziale con il quale è stato acquistato o del suo marchio, ma la valutazione deve avvenire per la sua unicità. Inoltre, al momento della rivendita del diamante, è anche appropriato considerare che abbia o meno il certificato o l'attestato, in quanto nel caso sia presente, la vendita risulterebbe molto più semplice. Tuttavia, anche se privo di certificazione, non è impossibile vendere un diamante usa, ma serve solamente qualche passaggio in più.  

IGR Diamanti Roma nella vendita dei diamanti usati 

Attiva già da molti anni e con alle spalle una vasta esperienza, l'azienda IGR Diamanti Roma (istituto gemmologico di Roma) è specializzata nella vendita dei diamanti e nella loro valutazione. La sua professionalità e la sua serietà sono delle caratteristiche che la contraddistinguono senz'altro e fanno di essa un punto di riferimento importante per molti clienti interessati alla vendita o all'aquisto di diamanti usati. Mostra loro una grande attenzione e competenza. Oltretutto, l'azienda offre diversi corsi di specializzazione, in modo che, gli stessi esperti che vogliono perfezionare la propria conoscenza o anche chi decide di specializzarsi in questo settore, possano usufruire di programmi e progetti di qualità ed esaustivi.

IGR Diamanti Roma possiede un'ampia gamma di specialisti nel settore, gemmologi che hanno studiato e ottenuto le migliori certificazioni e titoli di studio e che possono garantire al cliente un'abilità ottimale ed esperienza nell'ambito della valutazione diamanti e di molte altre pietre e gemme preziose di grande valore. Peraltro, l'azienda è dotata di macchine e attrezzature di ultima generazione, potenti e precise nel loro compito, che svolgono la funzione di analisi ed esaminano i gioielli, così da garantire la massima certezza, grazie alla loro qualità. In questo modo, il valore dei diamanti può essere studiato e verificato e successivamente certificato dal loro laboratorio di gemmologia

Chi sono i gemmologi dell'azienda IGR Diamanti Roma

I gemmologi sono dei professionisti specializzati nell'esaminare le pietre preziose, quali diamanti, perle e molto altro e il loro compito è quello di controllare ed appurare l'autenticità, la natura della pietra e il suo valore nel momento della vendita. Gli esperti dell'istituto gemmologico di Roma (IGR) studiano e si aggiornano in differenti materie, le quali sono fondamentali per svolgere tale lavoro, come la fisica, la chimica, l'ottica e la mineralogia e gli strumenti che utilizzano sono attrezzi di alta precisione, come il microscopio, la bilancia idrostatica e lo spettroscopio. Essi sono altamente qualificati e capaci anche di svolgere delle analisi su diamanti danneggiati o scheggiati e molto piccoli.  

Come si valuta un diamante usato

Esistono dei parametri internazionali e universali che si utilizzano per la valutazione di una pietra preziosa, che sono quattro: la purezza, il colore, il taglio e il peso. Questi parametri possiedono una scala di valori che ha la funzione di consentire ai gemmologi di esaminarne la qualità, se è buono oppure no, e il suo valore e di conseguenza il prezzo che avrà nel momento in cui si dovrà vendere. Questo compito non è semplice e il valore finale del diamante viene deciso dalla sua rivendibilità, in quanto non tutte le pietre preziose vengono richieste allo stesso modo sul mercato.

IGR Diamanti Roma può garantire la massima affidabilità ai suoi clienti nello svolgere questo impiego complicato e importante, mettendo a disposizione i suoi migliori professionisti e offrendo una grande garanzia.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy