Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Le infiltrazioni per impermeabilizzare un terrazzo calpestabile

Impermeabilizzare un terrazzo calpestabile è molto importante per evitare che, con il passare del tempo, si rendano necessari degli interventi di manutenzione molto impegnativi e altrettanto costosi: una necessità che riguarda, ovviamente, non solo il terrazzo ma più in generale tutte le parti di una casa o di un edificio che per la loro particolare posizione sono esposte all’azione dei fenomeni atmosferici. È per questo motivo che conviene utilizzare la schiuma poliuretanica contro infiltrazioni acqua, una soluzione di impermeabilizzazione che si fa apprezzare per la qualità e la longevità dei suoi risultati.

Quando procedere

Il consiglio degli esperti è di effettuare i lavori impermeabilizzazione a tempo debito, e cioè prima che sorgano eventuali problemi correlati alle infiltrazioni di acqua o all’umidità che dipendono dalla presenza di crepe all’interno della struttura. Come si è accennato, l’applicazione della poliurea a spruzzo si può considerare come uno degli interventi più efficaci a cui ricorrere per impermeabilizzare con successo un terrazzo calpestabile. Ma in che cosa consiste di preciso la poliurea a spruzzo e quali sono le sue caratteristiche più importanti? Vale la pena di notare, in primo luogo, che l’impermeabilizzazione di un terrazzo calpestabile è solo una delle tante applicazioni possibili della poliurea, che grazie alle sue caratteristiche di versatilità e adattabilità può essere impiegata anche per tipologie di lavorazioni differenti.

Le caratteristiche della poliurea a spruzzo

Sin dagli anni Sessanta, e quindi ormai da più di mezzo secolo, si usa la poliurea a spruzzo negli Stati Uniti. Alle nostre latitudini, invece, il discorso è un po’ diverso. Eppure, anche se in Italia la poliurea a spruzzo risulta ancora piuttosto sconosciuta, le sue caratteristiche tecniche e le sue modalità di applicazione garantiscono numerosi vantaggi. Come si è accennato, questo rivestimento elastomerico ha la capacità di rendere impermeabili all’acqua le superfici.

Come funziona

Si vaporizza la poliurea a caldo contro la superficie che si ha intenzione di trattare al fine di impermeabilizzarla. In questo caso stiamo parlando, appunto, di un terrazzo calpestabile. La poliurea, una volta che è stata vaporizzata, ha bisogno solo di pochi secondi per indurire. Si forma, così, uno strato che impermeabilizza la superficie, in modo che l’acqua non si possa infiltrare nelle crepe. Ciò permette, tra l’altro, di prevenire gli eventuali problemi che potrebbero essere correlati all’umidità. Ma quali sono i motivi per i quali si sceglie di utilizzare proprio la speciale applicazione a spruzzo? In primis la sua versatilità, che la rende perfetta sia per i terrazzi che per molti altri tipi di superficie.

Poliurea a spruzzo: i vantaggi e i benefici

La poliurea è un prodotto che ha la capacità di aderire in maniera ottimale alle superfici inclinate e che vanta numerose doti: per esempio l’indurimento istantaneo, grazie a cui vengono evitate pericolose gocciolature che altrimenti potrebbero mettere a repentaglio lo spazio che non è coinvolto dall’applicazione del prodotto. Si forma uno strato di poliurea che rappresenta una sorta di guaina elastica che non può essere deformata e che va a unirsi alla superficie sottostante in maniera definitiva. Vale la pena di segnalare, per altro, che i costi di applicazione di questo tipo di prodotto sono più bassi di quelli richiesti da materiali differenti, anche grazie alla semplicità di posa. Vi si può ricorrere, per esempio, per rivestire gli spazi ampi che in molti casi entrano in contatto con i fenomeni atmosferici e con l’acqua.

A chi rivolgersi per l’applicazione della poliurea a spruzzo

Poliurea Italia è l’azienda a cui rivolgersi per l’applicazione della poliurea a spruzzo. Si tratta di una realtà italiana che ha già avuto modo di collaborare con molti clienti importanti, contribuendo a isolare e a impermeabilizzare, fra l’altro, gli edifici del Porto di Trieste e del Gruppo Metro Cash and Carry.

Quando è conveniente usare la poliurea

Il rapido indurimento è uno dei pregi della poliurea, che ha bisogno al massimo di 15 secondi per indurire. Questa è la ragione per la quale la superficie è già calpestabile già nel giro di un minuto. Una volta che il materiale è pronto, la sua applicazione è unica e veloce: il che vuol dire avere la possibilità di risparmiare un bel po’ di tempo. Va segnalata, fra l’altro, la grande resistenza alle temperature elevate e a possibili choc termici che si possono verificare nel corso dell’anno, magari nel passaggio dalla stagione estiva a quella invernale. Le proprietà elastiche della poliurea a spruzzo sono eccellenti, così come quelle di compensazione dei movimenti, tanto dal punto di vista della dilatazione dei supporti che per il movimento strutturale degli edifici.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy