Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Scopriamo l'Australia
Scopriamo l'Australia

Scopriamo l'Australia

L'Australia, affascinante e incontaminata, attrae ogni anno milioni di turisti attirati dai suoi paesaggi mozzafiato.
Se stai programmando anche tu un viaggio in questa magnifica terra, qualche consiglio ti potrà essere di aiuto!

Passaporto e visto
Prima di conoscere quali sono le maggiori attrazioni di questo continente, occorre sapere che documenti sono necessari per poter varcare il confine australiano.
1. Il passaporto: è indispensabile per poter visitare l'Australia, anche per un breve soggiorno da turista. Viene rilasciato dalla questura sotto forma di passaporto elettronico, il quale è corredato da una firma digitale dell'intestatario e microchip. Il passaporto ha un costo di 42.50 euro a cui dovrai aggiungere 73.50 euro per il suo rilascio, per un totale di 116 euro. Sul primo foglio è indicata la scadenza, perciò potrai sempre sapere qual'è la sua durata. Ricorda, inoltre, che per il rilascio occorrono due foto tessera (di cui una legalizzata), la domanda scaricabile su internet e due copie fronte/retro della carta d'identità.

2. Il visto: come il passaporto anche questo documento è di fondamentale importanza per poter varcare il fronte australiano. Esistono diversi tipi di visto che variano a seconda della permanenza nel continente. Quello per i turisti, eta australie, può essere richiesto direttamente su internet attraverso pochi e semplici passaggi. Ricordo a questo proposito che anche gli amici d'olralpe dovranno presentare preventivamente la domande de visa australie per poter viaggiare in Australia!
Ben diverso è il procedimento per richiedere lo Skilled Indipended Visa che permette di soggiornare nel continente per motivi lavorativi. A questo scopo sono richiesti particolari requisiti e il superamento di una prova d'inglese.

Il Working Holliday Visa è quello più richiesto dai giovani e consente di lavorare o studiare nel territorio australiano per un anno con possibilità di rinnovo. Qualche anno fa era possibile richiedere questo passaporto anche lavorando come WOOFer: potevi lavorare come volontario nelle fattorie in cambio di vitto e alloggio. Tuttavia, a partire dal 31 Agosto 2015 non è più possibile usufruire di questa modalità.

Sydney: visita la capitale
Le baie incontaminate, le spiagge da surf e l'Opera House fanno di Sydney una delle principali meraviglie dell'Australia.
Sydney Opera House è una delle più importanti attrazioni della città, dove potrai vedere spettacoli teatrali e concerti musicali. Se vuoi conoscere il retroscena di questo edificio divenuto simbolico nella cultura australiana, potrai partecipare ad un Backstage Tour, il quale è disponibile in molte lingue come il giapponese, il francese e il mandarino.
Se, invece, vuoi provare emozioni da brivido nella città, potrai arrampicarti sul Sydney Harbour Bridge! Chiamato anche l'appendiabiti, è una sofisticata opera d'igegneria dove potrai mettere in pratica le tue abilità di climbing!

Per quanto riguarda le spiagge, ti consiglio di non perdere Tamarama, Coogee e Bronte, sono i litorali più belli della città. Il percorso Bondi to Coogee Walk è un sentiero che collega queste spiagge e ti permette di osservare magnifici paesaggi sull'oceano!
A Sydney non manca neanche la buona cucina! Al Quay, infatti, ci sono i migliori ristoranti della città dove potrai gustare piatti deliziosi. Si tratta di una cucina basata su ingredienti salutari, come verdure, formaggi e tofu. E per i carnivori, la cucina australiana offre ottime pietanze con canguro o wallaby, carni ricche di ferro e altri minerali importanti!

Uno sguardo oltre la città
L'Australia è il luogo adatto per conoscere e ammirare la natura più selvaggia con specie di fauna e flora uniche.
Non perdere la visita alla foresta pluviale che si estende in tutto il paese. In particolare, ti consiglio di visitare quella del Gondwana che è situata vicino Byron Bay: qui potrai ammirare specie floreali che risalgono all'epoca dei dinosauri! Questo continente, infatti, possiede i più antichi scorci di foresta pluviale ed è entrato a far parte del patrimonio dell'UNESCO.
Nel Territorio del Nord potrai avventurarti in spettacolari sentieri e osservare le arti rupestri degli aborigeni. Non perdere il giro in barca lungo i fiumi: attraversando barramundi e coccodrilli potrai ammirare i crepacci scolpiti dagli antenati durante il Dreamtime!
 


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!