Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





auto incidentata
auto incidentata

Quando risparmiare ti mette a rischio: vale la pena riparare un'auto incidentata?

Vale la pena riparare le auto incidentate?

Dopo un sinistro si pone spesso la domanda se cambiare la propria auto o riparare quella vecchia. I fattori da considerare sono molti, come l'età dell'auto incidentata, la gravità dei danni subiti e il loro costo e soprattutto la fattibilità delle riparazioni. Carrozzieri e meccanici non possono fare miracoli e un'auto gravemente incidentata difficilmente tornerà come nuova. Bisogna poi considerare la sicurezza di guidare un'auto che ha subito numerose riparazioni e valutare se sia ancora affidabile o meno. Il motore o la carrozzeria potrebbero avere subito piccoli danni e microfratture non evidenti ad un primo esame, ma che si aggravano con l'utilizzo della vettura.

Valutare i danni a un'auto incidentata

Un'auto che ha subito un incidente può necessitare di riparazioni anche molto costose. Per decidere se sostituire la macchina o farla riparare è bene valutare bene il suo attuale valore. Se il veicolo è già vecchio e, presumibilmente, sarà da sostituire nel prossimo futuro è inutile farlo riparare. Lo stesso discorso vale se i danni sono così gravi da rendere le riparazioni economicamente meno vantaggiose rispetto ad un nuovo acquisto. Bisogna anche poi considerare che la vecchia auto, se si decide di cambiarla, può rivelarsi una risorsa. Sono molti infatti i rivenditori che acquistano auto incidentate anche non più funzionanti, come Samauto Cars, supervalutandole e permettendo così di guadagnare qualcosa dal proprio veicolo anche se si trova in condizioni disastrose.

I vantaggi di acquistare un auto nuova

Un'auto nuova non ha, presumibilmente, tutti i problemi che può dare un'auto vecchia che ha subito delle riparazioni importanti. Ovviamente meccanici e carrozzieri possono fare del loro meglio, ma un veicolo datato e riparato non varrà mai quanto uno nuovo. Le riparazioni poi possono rivelarsi molto costose, spesso sforando la cifra pattuita in sede di preventivo. Comprarsi un'auto nuova è sempre un piacere, anche se si tratta di una decisione economicamente molto gravosa. Un importante aiuto può venire dalla possibilità di vendere la propria auto, anche da rottamare, ricavando una cifra da investire poi nell'acquisto della nuova macchina. Samauto Cars si occupa di acquistare auto incidentate e sinistrate, anche da rottamare, in tutto il Nord Italia.

Vendere la propria auto incidentata

Le auto incidentate possono quindi diventare una risorsa. Samauto Cars si occupa di acquistarle con valutazioni rapide e oneste. Per avere una prima stima del valore della propria auto è sufficiente una telefonata. La valutazione dell'auto dipende da marca e modello, dall'anno di produzione e dal tipo di danno subito. Già al telefono sarà possibile ottenere una prima stima del valore del proprio veicolo da rottamare. In questo modo le auto incidentate non sono più un peso da smaltire e un costo. Non sarà infatti necessario pagare la demolizione, ma sarà invece possibile ottenere una somma da investire nella nuova macchina. Vendere un'auto incidentata è anche una questione di sicurezza, perché le riparazioni non faranno mai tornare un'auto come nuova.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!