Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Ventilatori a Piantana
Ventilatori a Piantana

Ventilatori a Piantana: ecco i modelli consigliati

A differenza dei ventilatori da tavolo, quelli a piantana hanno un supporto in metallo regolabile in modo che la testa possa essere posizionata ovunque; inoltre, può essere inclinata verso l'alto o verso il basso. All'interno, la testa del ventilatore è costituita principalmente da un motore elettrico a corrente alternata con un'uscita secondaria che si collega ad un ingranaggio a vite alla base della piattaforma.

Essi si suddividono principalmente in due tipi: a velocità singola e multi-velocità. Nel primo caso, la pala della ventola è fissata ad un mandrino che si estende nel motore. All'interno del motore ci sono due parti: il mandrino, che termina in un pezzo di ferro magnetizzato a rotazione libera, noto come rotore. Si divide per mezzo di un giunto omocinetico, in modo che un mandrino secondario si estenda dal motore per poggiare contro la vite nella base.

Il rotore gira ruotando sia la pala della ventola che facendo oscillare la ventola sul suo supporto. Questi modelli utilizzano principalmente un motore a induzione monofase. I ventilatori multi-velocità utilizzano invece un regolatore di tensione collegato a un motore sincrono monofase. A causa della sua complessità, la testa della ventola è più voluminosa e il giunto che collega il mandrino della testa della ventola al mandrino dell'ingranaggio a vite è posizionato all'esterno del motore, sebbene ancora all'interno dell'involucro di plastica della ventola. In questo caso, il rotore non è un singolo pezzo di metallo, ma una gabbia cilindrica in rame situata all'interno dello statore. Il regolatore di tensione controlla quanta elettricità raggiunge lo statore e il rotore; maggiore è la potenza, maggiore è la velocità.

I ventilatori a piantana possono essere posizionati direttamente sul pavimento e leggermente inclinati verso l'alto, perché in questo modo è possibile far circolare l'aria fredda e mescolarla con l'aria calda della stanza, ottenendo così un ambiente gradevole. È necessario tenere presente che, se sono presenti mobili o altri tipi di ostruzioni davanti a queste ventole, il flusso d'aria circolato sarà notevolmente rallentato o ridotto, quindi si consiglia di avere abbastanza spazio sul pavimento. Di seguito, ecco una mini recensione di 5 prodotti.

Black & Decker, White 16''

Questo è un ventilatore a piantana oscillante da 16 pollici, dotato di una base antiscivolo che riduce la probabilità di caduta. Le pale e le griglie rimovibili facilitano la pulizia della polvere intrappolata all'interno, che può stressare il motore. La sua oscillazione grandangolare garantisce una circolazione ottimale dell'aria, per un migliore raffreddamento degli ambienti. Questo modello viene fornito anche di un telecomando, che consente di controllare il ventilatore senza doversi alzare dal divano o dal letto.

TaoTronics Tower Fan 36''

E' un ventilatore a torre senza pale, quindi è più sicuro da usare in presenza di bambini e animali domestici. E' dotato di un timer programmabile di 8 ore, cosicché non si corre il rischio di dimenticarlo acceso. E' molto potente è ha un'oscillazione più ampia rispetto alla maggior parte dei ventilatori. Si consiglia di utilizzare questo modello in grandi ambienti o nei locali commerciali.

Lasko 1827

Si tratta di un ventilatore a piantana regolabile, dal design elegante e dalle elevate prestazioni; inoltre, siccome è leggero, è molto facile da spostare. Le sue tre velocità della ventola ad alta efficienza energetica emettono una quantità d'aria impressionante. Viene fornito con un'ampia funzione di oscillazione controllata, in modo che possa coprire una buona quantità di spazio ed è possibile dirigere l'aria secondo le esigenze.

Rowenta VU551 Turbo Silence

Questo è uno dei migliori prodotti dell'ingegneria tedesca, adatto a coloro che desiderano un ventilatore di qualità. E' molto silenzioso, dal momento che il livello di rumore è compreso tra 40 e 56 decibel, ideale anche per chi ha il sonno leggero. Questo ventilatore può spostare circa 50.000 metri cubi d'aria, il che lo rende adatto ad ambienti molto grandi. Viene fornito con telecomando e quattro opzioni di velocità variabile e ha un design sofisticato che si fonderà facilmente con l'arredamento della casa.

Honeywell HS-1655 Quiet Set

Questo ventilatore presenta una serie di vantaggi: funziona silenziosamente (come suggerisce il nome), ha ben 5 velocità, viene fornito con un timer impostabile per 1, 2, 4 e 8 ore. Inoltre, è dotato di un'oscillazione e un'altezza regolabile, che lo rende adatto per una camera da letto o piccoli spazi.

Guida all'acquisto

Scegliere un ventilatore a piantana che permetta di regolare l'altezza e la velocità del flusso d'aria, in modo da poter dirigere l'aria sul soffitto o su una superficie piana. Optare per un modello con una testa oscillante, in modo da raffreddare più persone in una stanza. Scegliere un ventilatore con grandi pale in metallo, che sono leggermente più rumorose delle lame di plastica, ma sono in grado di spostare più aria. Se la casa è grande, optare per un modello con maniglie o ruote.

Fonte: https://ventilatore.net/


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy