Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Asciugatrice ad incasso: guida all'acquisto

Negli ultimi tempi l'utilizzo di un'asciugatrice è diventato sempre più una necessità; le case di dimensioni più piccole, i balconi di grandezza ridotta, l'impossibilità di stendere i panni ad asciugare, la fanno entrare di diritto nella categoria degli elettrodomestici immancabili. Molto spesso si è obbligati, per motivi di spazio o semplicemente per ragioni estetiche, a far ricadere la scelta dell'asciugatrice su un modello ad incasso.

In questi casi però è necessario porre attenzione a delle caratteristiche che, nella scelta di un prodotto standard, passerebbero in secondo piano.
Anzitutto è bene rilevare correttamente le misure dello spazio in cui andrà posta l'asciugatrice. Teniamo presente che le misure standard sono di 60x60x80 (intesi come lunghezza x larghezza x altezza), e che quindi avremo bisogno di qualche centimetro in più, sia per un discorso di comodità di installazione, sia per evitare possibili surriscaldamenti dovuti al ridotto ricambio d'aria.

Il secondo fattore da considerare è la tipologia di asciugatura. Se il modello utilizzerà una pompa di calore allora bisognerà tenere presente che la presa d'aria (con relativa ventola) necessiterà di un minimo di spazio per consentire l'aspirazione dell'aria esterna. Se invece opteremo per un'asciugatrice a evacuazione allora si dovrà porre attenzione al fatto che la macchina prevederà uno scarico dell'acqua esterno.

L'ultimo punto da valutare riguarda il metodo di carica che può essere frontale o dall'alto. Logicamente bisognerà considerare che il mobile di incasso dovrà avere caratteristiche di apertura diverse a seconda del prodotto scelto. Generalmente i modelli con carica frontale riescono ad arrivare a carichi di 7 o 8 chilogrammi, mentre quelli con carica dall'altro difficilmente superano i 5.

I prezzi per un'asciugatrice ad incasso possono variare e oscillare tra i 200 € di un modello base e i 1500€ di modelli più evoluti. I fattori che incidono sul prezzo sono sicuramente la capacità di carico, le modalità di programmazione, l'interfacciabilità e la connettività (si pensi ad esempio alla possibilità di avviare la macchina e di scegliere il programma desiderato da remoto).

La forbice dei prezzi è molto ampia, ma valutando con attenzione le caratteristiche si potrà trovare il modello giusto per le proprie esigenze.

Fonte: https://asciugatrice.org/


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy