Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!
Un Exchange criptovalute è una piattaforma dove si scambiano valute virtuali digitali, che sono dei prodotti finanziari a tutti gli effetti. Negli Exchange, troveremo criptomonete come il Bitcoin e l’Ethereum, ma anche altcoin. Il loro prezzo sul mercato è stabilito dal numero di scambi effettuati, quindi altamente variabile. Esistono molte piattaforme di Exchange, parleremo oggi di due in particolare:
Nata in Cina è diventata a maggio del 2021 la piattaforma di scambio più grande del mondo in ambito di volume di scambi. E' sia un exchange che wallet di criptovalute, un servizio trading e un'accademia di formazione, vanta quindi un ampio portafogli di servizi. La sua particolarita' è quella di scambiare criptovalute con criptovalute, concentrandosi sopratutto sugli altcoin. Al momento si possono scambiare più di 500 criptovalute sulla sua piattaforma.
La sua forza nel tempo è stata proprio quella di concentrarsi su prodotti piccoli, che hanno poi tirato fuori tutta la loro sostanza. Parliando di spese di commissione, queste non sono molto basse, ma restano comunque tra quelle piu' competitive nel mercato degli exchange, questo è dato dal fatto che scambiare solo in criptovalute, senza un’intermediazione in denaro tradizionale, quindi non dovendo usare strumenti esterni alla piattaforma, permette di evitare di processare i pagamenti in piu ' transazioni e quindi riesce a tenere a freno anche le commission che queste transazioni innescherebbero.
Gli utenti possono pagare le commissioni delle transizioni coi Binance Coin, che è la sua propria criptovaluta, (insieme con un altra lanciata nel 2017 la Binance Smart Chain ) terza al mondo per capitalizzazione di mercato.
Coinbase è la più grande piattaforma americana, facente parte del gruppo di Goldam Sachs. E' sia una piattaforma di scambio che di wallet, cioè permette di depositare valuta, precisamente più valute digitali nello stesso momento. Al momento sulla piattaforma ci sono 10 criptovalute e 5 token.
I costi di commissione anche qui ci sono, sono importanti e variano, perche' essendo costituita da diverse piattaforme i prezzi salgono o scendo no a seconda di quello che si sta usando, tra acquisto, vendita e trasferimento di fondi. Oltre a queste poi ci sono le commisioni fisse che seguono un tariffario che va in percentuale crescente in base a quanto ammonta la nostra transazione.
Insomma ha sicuramente un ampia scelta di prodotti e il wallet la rende particolarmente accattivamente ma bisogna prestare particolare attenzione ai costi. Ha comunque un procedimento semplice, e rimane un'ottima piattaforma per acquisto valute e trading.