Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!
L’acquisto di beni di consumo attraverso il canale online ha preso piede anche in Italia e riguarda parecchi settori, tra cui gli pneumatici.
Questo costituisce una grande opportunità:
Partiamo dal primo punto. E’ noto che il settore automobilistico ha conosciuto una lunga crisi e, forse, solo da quest’anno potrà godere di una lieve ripresa. Di auto, infatti, se ne comprano meno e quelle che ci sono in circolazione sono piuttosto datate. In Italia deteniamo due primati che, credo, non ci fanno onore:
La crisi, quindi, ha sicuramente inciso sulla produzione di pneumatici in primo equipaggiamento, ma, data la premessa 2., ha spostato le vendite sul comparto dei pezzi di ricambio, di cui le gomme auto sono una parte consistente. Questo significa che, il settore degli pneumatici ha continuato a crescere, soprattutto nel segmento meno tradizionale dell’e-commerce.
Lo shop online è diventato un’opportunità alternativa di acquisto per i consumatori. In effetti, l’acquisto di gomme online presenta alcuni vantaggi, tra cui:
Uno dei dati che emerge dalle analisi sul mercato delle gomme auto è che i consumatori effettuano acquisti d’impulso, senza riflettere opportunamente sul tipo di pneumatico più adatto alle proprie necessità. Sembra ancora non essersi creata una salda relazione tra quei pochi centimetri di gomma che ci ancorano al suolo e la nostra sicurezza. Così non è, invece.
Vediamo, dunque, come, attraverso poche e semplici domande, sia possibile definire i propri bisogni per procedere ad un acquisto consapevole.
Le domande:
Rispondere alle domande di cui sopra permette di definire con precisione di cosa abbiamo bisogno. A questo punto, ci aspettano alcuni passi.
Innanzitutto, modello dell’auto e misure degli pneumatici alla mano, si può cominciare a curiosare tra i siti dei produttori di pneumatici per leggere le descrizioni dei modelli più rispondenti alle nostre esigenze.
In secondo luogo, possiamo verificare l’esistenza di eventuali test su strada condotti da enti indipendenti (es. TCS o ADAC) sui modelli da noi selezionati. Su gomme auto trovate sempre gli ultimi test sui pneumatici invernali nella pagina dedicata.
In terzo luogo, cerchiamo sito, come opinionipneumatici.it, dove è possibile leggere le recensioni degli pneumatici da parte dei consumatori che li hanno già acquistati e provati, magari proprio sull’auto che possediamo noi.
In ultimo, accediamo a gomme-auto.it, inseriamo le misure e il brand e valutiamo/compariamo i prezzi, valutiamo le offerte del giorno, ecc.
Da questo punto di vista, l’acquisto online offre un ulteriore vantaggio ai consumatori.
La lista che si presenta all’acquirente comprende, oltre al modello prescelto, anche una serie di alternative che devono essere valutate attentamente.
Faccio un esempio: circa un anno, ho deciso di acquistare un treno di gomme invernali per il mio camper (a differenza di quest’anno, lo scorso ci ha dato soddisfazioni in quanto a neve!). Alcuni amici, ci avevano consigliato il marchio Michelin. Cercando sullo shop online, nella lista è comparso anche un modello alternativo che mi garantiva prestazioni all’altezza del competitor francese, ma ad un prezzo decisamente interessante. La mia scelta è, dunque, caduta sugli pneumatici Nokian WR Cargo. Come sapete certamente, Nokian è una casa finlandese specializzata nella produzione di gomme termiche pluripremiate!
Nel fare l’esempio di cui sopra non voglio certo incentivare l’acquisto di gomme a basso prezzo. Anzi. E’ molto importante valutare con attenzione le offerte eccessivamente basse: di solito provengono da siti di dubbia reputazione che promuovono prodotti difettosi e/o non omologati.
Sicurezza e risparmio vanno a braccetto solo fino ad un certo punto!