Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!
Se stai pensando di acquistare un barbeque a gas ma sei ancora molto confuso riguardo le sue caratteristiche, questa è la guida giusta che fa per te.
Esistono modelli di ogni genere e budget ma tutti hanno in comune alcune caratteristiche.
1. Sono facilmente utilizzabili in poco tempo
2. Emettono una quantità di fumo minore rispetto a quelli a carbone
3. Il combustibile sporca meno
4. Ha un prezzo inferiore rispetto alla carbonella.
Le misure variano da piccole a grandi. Per capire verso quale orientarsi, bisogna sapere di che piano d'appoggio si necessita, in base all’uso che se ne farà e alla quantità di cibo che si andrà a cuocere. È inoltre fondamentale tener conto dello spazio dove posizionarlo. Maggiore sarà la superficie richiesta, più influirà sul budget. Per avere la certezza di portare a casa un buon articolo è consigliabile superare la fascia minima di prezzo, a garanzia di una qualità superiore.
Il miglior materiale disponibile in commercio è l’acciaio inox; decisamente uno dei più resistenti e sfruttati in cucina perché durevole e di alta qualità. Anche per quanto riguarda la griglia il costo varia in base alle caratteristiche. Se ne hanno a disposizione diversi tipi, dal metallo economico fino all’acciaio, dalla semplice ghisa a quella porcellanata.
La combustione a gas metano è molto più economica ma a suo sfavore ha una resa minore rispetto al Gpl, il quale risulta allo stesso tempo anche meno inquinante.
Se non si hanno particolari limiti di budget e si vuole mirare all’eccellenza, ci sono alcuni fattori che fanno la differenza al momento dell’utilizzo.
1. Ruote per consentire lo spostamento in modo facile
2. Luci per l’uso notturno
3. Piani laterali che consentono l’appoggio
4. Girarrosto
5. Smoker box
6. Coperchio per la cottura indiretta e per l’affumicatura
Possiamo dunque procedere all’acquisto del barbeque a gas più adatto alle nostre esigenze.