Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!
Se avete in mente di sistemare una piscina nel vostro cortile o giardino, preparatevi a prendere delle decisioni importanti: che tipo di piscina si desidera? Qual è la funzione primaria di essa? Ci saranno bambini che la useranno per tutta l'estate? È una piscina in cui si desidera nuotare? Lo spazio a disposizione è limitato oppure si può costruirla di qualsiasi dimensione, forma o stile? Qui di seguito verranno illustrati alcuni dei tipi di piscina interrata che vi aiuteranno a prendere la decisione corretta.
Piscina per giocare
Se si decide per una piscina a uso di gioco, solitamente essa non sarà più profonda di 1 m mezzo perché esse sono generalmente ad uso di relax o per giocare a palla o altri sport acquatici e fare giri di nuotate.
Piscine a immersione
Queste sono di solito profonde 8 m circa e contengono una piattaforma o trampolino. Richiedono costruzioni con standard di sicurezza.
Piscina con forma irregolare
Si tratta di una piscina con uno stile naturale contenente caratteristiche rocciose e che imitano un'oasi.
Piscine di forma geometrica
Hanno solitamente delle linee diritte o una forma tradizionale.
Piscina olimpionica
Queste sono piscine tipicamente strette e lunghe che facilitano l'esercizio, la salute e il fitness.
Piscine a sfioro
Le piscine a sfioro stanno diventando sempre più popolari ma richiedono un esperto nella meccanica e ingegneria che le possa costruire perché stiamo parlando di una piscina che si estende fino all'orizzonte.
Piscina a bordo
E’ una piscina con un livello dell'acqua alla stessa altezza del piano di calpestio. Intorno al suo perimetro si trova un canale, dove l'acqua drena a effetto visivo. In sostanza assume l'immagine di un grande specchio che giace a terra.
Qualunque sia la forma della piscina o la tipologia (piscine interrate? o fuori terra?), tenete presente il clima delle zone in cui si vive e coprite sempre la vostra piscina. Nelle aree a climi più freddi, speciali coperture dovrebbero essere usate per mantenere l'acqua tiepida. Nelle zone ventose e alberate tali coperture eviterebbero l'evaporazione e manterrebbero la vostra piscina pulita da detriti.
La costruzione di una piscina, è un vero e proprio investimento che prima di iniziare richiede alcuni consigli che possono aiutare attraverso il processo.
Non importa il paese in cui vivete o il vostro budget, queste domande vanno poste sempre, per consentirvi di fare la scelta giusta che vi accompagnerà per un lungo periodo.