Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!
Se avete messo su un paio di chiletti questo inverno e volete tornare in splendida forma per l'estate, seguite i nostri consigli! 2 kg sono solo 2 kg, spesso neanche si vedono, ma perderli è importante per evitare di innescare un meccanismo vizioso per cui oggi sono solo 2 kg, domani sono 4 a tra un anno sono 8! Ognuno di noi ha un suo normo-peso, il peso ideale che dovrebbe mantenere per sentirsi più leggero e in forma. Una volta scoperto il normopeso si deve lavorare per raggiungerlo e mantenerlo stabile. Per fortuna, se i kg di troppo sono solo due l'impresa non sarà poi così difficile, basterà stare attenti quasi esclusivamente ai peccati di gola.
Eliminate lo zucchero dal vostro caffellatte mattutino e dalle altre bevande della giornata, usando in alternativa dolcificanti naturali di altro genere (li trovate in qualsiasi negozio biologico) o del miele (quest'ultimo senza esagerare!). La scelta migliore, però, resta quella di non dolcificare affatto, abituandosi al sapore amaro di alcuni alimenti (compreso il caffè).
Altra cosa a cui dovete rinunciare è il sale, responsabile della tanto odiata ritenzione idrica! Eliminando il sale da tutti gli alimenti il corpo tenderà immediatamente a sgonfiarsi, soprattutto bevendo ogni giorno molta acqua.
Per perdere 2 kg dovete poi rinunciare a qualsiasi cibo dolce o grasso: mangiate al posto degli snack dolci della frutta di stagione, che regalerà al vostro sito anche molte fibre e vitamine.
Altro nemico della dieta è il condimento: prestate molta attenzione ai condimenti grassi dei vostri cibi, soprattutto a burro e altri grassi di origine animale. Ma non scherzate nemmeno con l'olio, con cui non dovete mai esagerare. Per rendervi meglio conto della quantità d'olio usata nei vostri piatti, condite a crudo usando un cucchiaino!
Infine, la sera cercate di ridurre i carboidrati e scegliete soprattutto farine integrali, che rispetto alle farine bianche alzano molto meno il tasso glicemico.
Oltre a mettere in pratica queste “best pratices” per dimagrire, occorre anche fare più spor e aumentare l'attività fisica. Trentacinque minuti di cyclette ellittica tre volte a settimana sono molto più efficaci di qualsiasi altra dieta!