Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!
Oggi le aziende vendono sempre di più sul web e coloro che ricorrono al web risultano avere dei fatturati più alti. Ben il 60% dei 28 milioni di utenti italiani di internet hanno dichiarato di acquistare online. Per le aziende realizzare un buon sito e-commerce (come Forbit) è un obiettivo raggiungibile facendo attenzione a determinati aspetti fondamentali.
Bisogna in primo luogo realizzare un sito semplice, che descriva attentamente tutto quello che l’utente deve sapere in maniera chiara e diretta. Il sito deve curare i dettagli nei minimi particolari, sono infatti questi ultimi a spingere l’utente diffidente a concludere il proprio acquisto.
Ricordate che un negozio online dovrà essere sempre aperto 24 ore al giorno. Esso potrà ricevere ordini a tutte le ore e da ogni luogo. Perciò si deve evitare di indicare sul sito delle diciture in cui si specifica, che si ricevono gli ordini solo in determinati orari oppure che nei periodi festivi non si fanno consegne.
Investire nella promozione online è un altro aspetto da non sottovalutare. Individuate con precisione qual'è il target a cui dovete rivolgervi ed eseguite una pubblicità mirata, che possa massimizzare al meglio i vostri profitti.
Inoltre un buon e-commerce dovrà fornire ai suoi clienti sempre un servizio di reso. E’ anche necessario chiarire i motivi che hanno indotto i clienti a ricorrere al reso. Le motivazioni possono essere svariate come: la qualità del servizio o del prodotto, il costo, ecc… Chiarire questi aspetti può rendere migliore il processoo di supporto alla clientela.
Esaminate il comportamento dei vostri acquirenti attraverso le statistiche di accesso sul vostro sito. Esse permettono di raccogliere informazioni molto importanti, che non si limitano al numero di visite, ma permettono di individuare parametri determinanti, come quanti degli utenti che hanno avuto accesso al sito hanno poi acquistato oppure da quali zone provengono i vostri clienti.
Cercate inoltre di proporre in ogni momento il miglior articolo al prezzo più adatto.
Considerate anche che il negozio online che vende di più sarà sicuramente quello che è maggiormente attento ad ogni aspetto, che riguarda il procedimento di acquisto. Sarà necessario proporre un procedimento facile e veloce. E’ anche fondamentale essere capaci di consigliare all’utente i prodotti che si correlano a quelli che ha già aggiunto nel carrello, in questa maniera si potrà incrementare la propria vendita.
Ricordate infine di inserire nel vostro sito immagini ad alta risoluzione, che possano attirare la clientela. Anzi sarebbe preferibile proporre una vera e propria galleria di foto, che darà al cliente l’impressione di toccare con mano l’articolo che vuole comprare.